Home Nazionale Scuola: Donazzan, porterò in commissione istanze dirigenti scolastici

Scuola: Donazzan, porterò in commissione istanze dirigenti scolastici

0

Vnezia, 18 apr. (AdnKronos) – L’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, ha incontrato a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, una delegazione dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), composta dal presidente regionale, Lorenzo Gaggino, dal presidente provinciale di Padova, Federica Silvoni, da Flavio Filini, vicepresidente provinciale di Verona e commissario per la provincia di Vicenza e dal vicepresidente provinciale di Rovigo, Armando Tivelli.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di accendere i riflettori sulla situazione che stanno vivendo i dirigenti scolastici e la scuola italiana tutta, a seguito delle decisioni del Governo che hanno inciso pesantemente sulle prerogative dei dirigenti delle scuole e, al tempo stesso, sugli interessi di studenti e famiglie.
L’Anp ha infatti proclamato lo stato di agitazione dei presidi, “a seguito della volontà dell’esecutivo di restituire ai sindacati il controllo sulla gestione del personale, subordinando altresì la legge agli accordi contrattuali”. I dirigenti scolastici hanno denunciato inoltre “la sperequazione retributiva con i colleghi, di pari livello, in servizio presso le altre amministrazioni pubbliche, problematica che si potrebbe superare con il reperimento di risorse economiche aggiuntive per finanziare il futuro contratto collettivo nazionale della categoria”.