Home Nazionale Scuola: Donazzan (Veneto), non basta abilitazione per insegnare (2)

Scuola: Donazzan (Veneto), non basta abilitazione per insegnare (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Mi chiedo se non fosse possibile prevenire tale scabrosa situazione – domanda l’assessore –  se non si potesse comprendere che quella persona non era esattamente la più indicata ad insegnare”. “Da quanto ho potuto desumere – ricostruisce Donazzan – sono stati alcuni studenti a far emergere i tratti scabrosi della vita del docente, facendo veicolare le immagini”.
Una reazione, quella degli studenti , che l’assessore interpreta come “una denuncia corale, quasi a chiedere agli adulti, a noi adulti responsabili del loro percorso educativo, di intervenire a fronte di una situazione inaccettabile”.
“Ai nostri ragazzi chiediamo correttezza nei comportamenti e non solo raggiungimento dei risultati attesi dal percorso formativo – conclude la referente delle politiche regionali per l’istruzione e la formazione – Tutti cerchiamo di difendere la scuola come istituzione educativa, e quindi la sua dignità ed onorabilità. Se vogliamo però tutelare la professionalità dei docenti e valorizzare il loro ruolo nella società non dobbiamo, né possiamo, soprassedere ad una riflessione più approfondita del pur doveroso e duro giudizio sul caso specifico. Ecco perché intendo portare all’attenzione del ministero l’esigenza di riflettere meglio, in modo più approfondito, sui requisiti necessari per diventare maestro o professore e sulle modalità di reclutamento del corpo docenti”.