Home Nazionale Shoah: a Milano il trofeo in ricordo dell’allenatore Arpad Weisz

Shoah: a Milano il trofeo in ricordo dell’allenatore Arpad Weisz

0

Milano, 25 gen. (AdnKronos) – Torna domani per la sua quarta edizione il Trofeo Arpad Weisz, patrocinato dai comuni di Milano e Bologna, per ricordare il celebre allenatore ungherese di origine ebraica deportato ad Auschwitz dopo aver raggiunto il culmine della sua carriera in Italia. L’evento si terrà all’Arena civica Gianni Brera, a Milano, ed è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria. La sfida coinvolgerà le selezioni giovanili under 14 di Milan, Inter e Bologna.
Negli anni Trenta Weisz guidò sia l’Inter sia il Bologna e fu in grado di totalizzare tre scudetti e una coppa internazionale, elaborando metodi innovativi e rivoluzionari di allenamento e di schemi tattici, al punto da diventare una celebrità. Un personaggio popolarissimo, spazzato via dalle leggi razziali del fascismo prima e poi dallo sterminio nazista.
Weisz, infatti, fuggì dall’Italia nel 1938 per trovare rifugio in Olanda dove però le SS lo arrestarono, insieme a tutta la famiglia, nel 1942. Morì ad Auschwitz nel 1944. Nel gennaio 2009, su iniziativa del Comune di Bologna, è arrivata la prima commemorazione ufficiale con l’apposizione di una targa a lui dedicata sotto la torre di Maratona nello Stadio Dall’Ara. Il 27 gennaio 2012, un’altra targa è stata posta a San Siro.