Home Nazionale Shoah: A Palermo il ‘Vagone della Memoria’, Museo che racconterà orrori nazismo

Shoah: A Palermo il ‘Vagone della Memoria’, Museo che racconterà orrori nazismo

0

Palermo, 27 gen. (AdnKronos) – Un museo che racconterà gli orrori del nazismo sarà realizzato a Palermo in un carro ferroviario simile a quelli con cui la Germania di Hitler deportava migliaia di persone al giorno verso i campi di sterminio. Il ‘vagone della memoria’ sarà sistemato nell’ex deposito delle locomotive a Sant’Erasmo. Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando a Palazzo delle Aquile che ha ringraziato l’ideatore e autore del progetto, il giornalista Leone Zingales del quale stamane è stata inaugurata una mostra nel quadro dell’iniziative previste dal Comune di Palermo per la Giornata della Memoria. L’idea di Leone Zingales, Vice-Presidente nazionale dell’Unione nazionale cronisti italiani, era stata presentata al sindaco lo scorso anno e immediatamente il Comune ha avviato l’iter per acquisire un carro.
“All’interno del carro – ha sottolineato – saranno esposte fotografie dei lager ed altro materiale riguardante il periodo storico in questione, e cioè tra il 1930 ed il 1945. L’aspetto antropologico del progetto è stato curato dalla dottoressa Fabiola Zingales. Ringrazio l’Amministrazione comunale che ha accolto la proposta”.
Centinaia di studenti hanno partecipato alla mostra di Zingales intitolata ‘Immagini dai lager. Per non dimenticare’. L’esposizione delle immagini, a Palazzo delle Aquile (sede del municipio), rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio. Sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando. Il percorso espositivo comprende 18 maxi-fotografie scattate dall’autore nei campi di concentramento di Auschwitz, Buchenwald e Dachau, ed è accompagnato da due pannelli che riproducono i simboli colorati che venivano applicati sulle casacche dei deportati una volta arrivati nei lager nazisti e la cartina dell’Europa in cui sono evidenziati i venti tra i più noti campi di concentramento. All’inaugurazione dell’evento hanno partecipato il vice-prefetto vicario, Giuseppa Scaduto, il questore Guido Longo, i comandanti provinciali della Guardia di finanza e dell’Arma dei carabinieri, generale Giancarlo Trotta e colonnello Antonio Di Stasio, e il capitano Nicola Silvestri della Capitaneria di porto.