Home Nazionale Si: domenica assemblea, verso lista unitaria

Si: domenica assemblea, verso lista unitaria

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – Si riunirà domenica prossima 19 novembre 2017 a Roma presso il centro convegni dell’Hotel NH di Corso d’Italia l’Assemblea Congressuale nazionale di Sinistra Italiana. Si legge in una nota di Si in cui si spiega: “La platea congressuale che si riunisce per la prima volta dopo il il congresso di Rimini del febbraio scorso, e i cui lavori avranno inizio alle ore 10 con la relazione del segretario nazionale Nicola Fratoianni, deciderà il percorso e la posizione di SI sulla proposta politica ed elettorale unitaria della sinistra, dalle assemblee territoriali di fine novembre all’assemblea nazionale unitaria del prossimo dicembre, convocata da Civati, Fratoianni e Speranza”.
“Le leggi approvate e ancora oggi rivendicate dal Partito Democratico – si legge nella lettera che Fratoianni ha inviato agli iscritti di SI – contengono la cifra culturale di un gruppo dirigente che ha preferito continuare a credere alla bella favola della globalizzazione e delle competizione selvaggia, piuttosto che impegnarsi per tutelare chi dalla crisi e dal neoliberismo ha ottenuto solo ulteriori lacrime e sangue”.
“La reazione a questo disastro sembra essere un vento di destra, nel formarsi del senso comune, prima ancora che negli esiti elettorali. Dobbiamo fermarlo, e per riuscirci serve la costruzione di un punto di vista saldo e privo di ambiguità, che riaffermi i valori di solidarietà, eguaglianza, libertà e ambientalismo che più di qualcuno voleva espellere dal dibattito politico e dalla rappresentanza”.