Home Nazionale Siccità: assessore Pan, in Veneto danni per 120- 160 mln di euro (3)

Siccità: assessore Pan, in Veneto danni per 120- 160 mln di euro (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Gli ortofrutticoltori del Veronese segnalano una flessione quantitativa di oltre il 30 per cento nei raccolti di mele e kiwi,; inoltre, le pezzature di calibro ridotto obbligano i produttori a consegnare circa il 60 per cento del proprio raccolto al mercato di seconda scelta o all’industria di trasformazione. In flessione per quantità e qualità anche i raccolti di pesche, nettarine, albicocche e ciliegie.
E’ andata meglio per fragole e asparagi, pronti in anticipo grazie alla primavera anticipata, ma la grande offerta concentrata in poche settimane ha avuto ripercussioni negative sui prezzi di vendita. Otto mesi di assenza di piogge e il caldo torrido dei mesi estivi hanno dimezzato i raccolti di mais e soia in pianura, in particolare nel Polesine e nella pianura veneziana, padovana e vicentina, con ripercussioni dirette su stalle e allevamenti.
Meno grave, invece, la situazione per le colture di barbabietola. Il caldo anomalo e la crisi idrica hanno compromesso colture specializzate come il tabacco o colture invernali, come il radicchio di Chioggia Igp, penalizzato proprio nella stagione determinante del trapianto.