Home Nazionale Sicilia: Castiglione (Ap), entusiasmo per Micari ma qualcuno andrà via

Sicilia: Castiglione (Ap), entusiasmo per Micari ma qualcuno andrà via

0

Palermo, 5 set. (AdnKronos) – “Sto riscontrando un notevolissimo entusiasmo in Ap per la scelta di Fabrizio Micari”. Lo ha detto all’Adnkronos il coordinatore regionale di Ap Giuseppe Castiglione, commentando la candidatura del rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari che oggi dovrebbe ottenere l’ok definitivo dal Pd. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche il sì di Alternativa popolare di Angelino Alfano. Castiglione si mostra ottimista: “Sto girando la Sicilia e devo dire che il nome di Micari sta riscontrando davvero grande interesse – spiega – mentre, sul fronte del centrodestra, dopo il momento dell’annuncio di una candidatura unitaria del centrodestra con Nello Musumeci, giorno dopo giorno, si palesa la grande fragilità di questa coalizione, perché ha un candidato che ci prova per la terza volta. Sul territorio si avverte la fragilità di quella coalizione che non nulla di nuovo rispetto a quella di cinque anni fa, con la mista Musumeci presidente, il Pdl di allora e Cantiere popolare”.
Anche se sono molti i mal di pancia dentro Ap, con deputati pronti ad andarsene per candidarsi proprio con Musumeci. Come Pietro Alongi che potrebbe annunciare la sua decisione domani in una conferenza stampa. O Francesco Cascio, ritenuto in bilico in Ap. Ma Castiglione mostra serenità: “Paradossalmente – dice – in alcune province, dove ci potrebbe essere la perdita di qualche esponente di spicco, si apre una contendibilità che di fatto rafforza altre opportunità, perché la lista diventa aperta alla società civile”. Ma aggiunge: “Il mio auspicio è che non vadano via…”.
Castiglione si dice fiducioso: “Questa partita la vinceremo – spiega -è una candidatura ineccepibile, parte da un civismo che tutti abbiamo auspicato”. E a chi dei suoi che dice che Micari non è conosciuto o che “non scalda i cuori”, come ha detto Giovanni La Via, Castiglione dice: “Oggi avverto che è la vera novità di queste elezioni. Tutti riconoscono l’autorevolezza e la competenza di Micari, attorno a lui si può ricostruire”.