Home Nazionale Sicilia: centrodestra si ricompatta, a sinistra tre candidati

Sicilia: centrodestra si ricompatta, a sinistra tre candidati

0

Roma, 27 ago.(AdnKronos) – Il centrosinistra va in frantumi e il centrodestra si ricompatta. O almeno, allo stato dell’arte, questa la piega che stanno prendendo le trattative in vista delle elezioni in Sicilia il prossimo 5 novembre. Mdp ha sancito la rottura con il Pd per l’alleanza tra i dem e Ap. In pista ci potrebbero essere quindi il candidato di Matteo Renzi e Angelino Alfano, il rettore Fabrizio Micari, e Claudio Fava per i dempro e Sinistra Italiana. Commenta Fabrizio Cicchitto di Ap: “Vedendo quello che sta accadendo in Sicilia è evidente che per una parte della sinistra l’obiettivo è quello di far perdere il Pd non di battere il M5S o il centrodestra”.
‘Parte della sinistra’, dice il capogruppo degli alfaniani alla Camera. Campo Progressista di Giuliano Pisapia, infatti, non dovrebbe seguire Mdp nella rottura con il Pd ma appoggiare la candidatura di Micari, il cui ‘artefice’ è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, tra i protagonisti della kermesse a luglio a Roma organizzata dall’ex-primo cittadino di Milano.
Una frattura che rischia di compromettere il progetto in via di costruzione tra Mdp e Campo progressista. I dempro fanno sapere che “ci si sta parlando” con Pisapia e che la convention, fissata ad ottobre, che dovrebbe battezzare il nuovo soggetto “è confermata”. Almeno al momento. Ma a sinistra potrebbe esserci anche un’altra candidatura. Anche il presidente uscente Rosario Crocetta pare infatti intenzionato a tentare la corsa per la riconferma alla guida della regione Sicilia.