Home Nazionale Sicilia: Fondo disabili, Crocetta ‘no a nuove tasse ma riduzione Irpef impossibile’

Sicilia: Fondo disabili, Crocetta ‘no a nuove tasse ma riduzione Irpef impossibile’

0

Palermo, 31 mar. (AdnKronos) – “Contesto quanti affermano che staremmo introducendo nuove tasse per trovare i soldi utili a finanziare il Fondo sulla disabilità. A partire dal 2018 non ci sarà nessuna tassa aggiuntiva per i siciliani, ma semplicemente l’impossibilità di ridurre l’addizionale Irpef per permettere la creazione del fondo. Non è una novità che i servizi vengano pagati con le tasse dei cittadini”. A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che aggiunge: “Non si capisce perché quando con tali tasse si pagano stipendi e contributi va bene e si sollevi il caso se tali entrate vengono destinate a cittadini che hanno più bisogno”.
E su questo fronte il governatore annuncia “battaglia” perché il fondo destinato ai disabili “deve essere assolutamente creato”. Proprio sull’assistenza ai disabili nelle scorse settimane il governatore era stato al centro di un duro botta e risposta con l’attore e regista Pif, mentre un servizio delle Iene sui due fratelli disabili Alessio e Gianluca Pellegrino, fatti attendere in anticamera in assessorato per diverse ore era costato la poltrona all’ex assessore alla Famiglia, Gianluca Miccichè, costretto alle dimissioni. “Chi contesta che non riduciamo l’addizionale Irpef per far fronte alle esigenze dei disabili – dice ancora Crocetta – indichi vie alternative di entrate perché dopo ogni proposta fatta mi sono visto piovere addosso una montagna di critiche”.
Per il governatore, infatti, “non si può dire, da un lato, che bisogna creare il fondo e, dall’altro, sostenere che non si possa toccare il sistema delle entrate e delle uscite. È chiaro che, essendo l’attuale proposta di bilancio in pareggio, per trovare le risorse necessarie per i disabili, occorre o toglierli ad altre categorie o prelevare risorse dal sistema fiscale. Dalla prossima settimana – conclude il presidente – faremo finalmente chiarezza tra chi vuole costituire il fondo e chi ne impedisce la costituzione”.