Home Nazionale Sicilia: vincono concorso ma da sette anni aspettano assunzione, ‘Prorogare graduatoria’ (2)

Sicilia: vincono concorso ma da sette anni aspettano assunzione, ‘Prorogare graduatoria’ (2)

0

(AdnKronos) – Attualmente la proroga per la graduatoria del concorso ad 814 Vigili del fuoco è valida fino al 31 dicembre 2017. “Va sottolineato – dicono – che purtroppo i fondi per assunzioni extra turn over 2017 destinati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno subito una forte diminuzione nella ripartizione del fondo”. Nell’agosto 2017 “sono stati destinati 7 milioni di euro, rispetto ai 23 inizialmente preventivati, per un’altra finalità, ossia per il riordino del personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e dello stesso Corpo Nazionale riducendo le assunzioni da 569 unità previste a 400”.
“Per tentare di porre rimedio a ciò, in data 2 agosto 2017 in Prima Commissione Affari Costituzionali è stata approvata la Risoluzione 7-01313, a prima firma dell’onorevole Marilena Fabbri, per la salvaguardia delle assunzioni straordinarie, i cui fondi stanziati in stabilità ammontavano inizialmente a 23 milioni e per l’impegno a provvedere, in tempi rapidi, ad un corposo potenziamento dell’organico del Corpo Nazionale, unitamente alla proroga al 31.12.2018 e relativo scorrimento della graduatoria 814”, spiegano ancora gli idonei al concorso.
Gli idonei ribadiscono “l’impegno di molti deputati e senatori i quali hanno presentato delle urgenti interrogazioni parlamentari per chiedere che la carenza di organico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco venga colmata attingendo dalla graduatoria dell’814, tra cui la senatrice Maria Spilabotte; la senatrice Patrizia Manassero; la deputata Federica Dieni; i deputati Civati, Maestri, Brignone, Pastorino, Matarrelli, Labriola, Sisto, Vito, ecc.”. Gli idonei chiedono, quindi, la proroga della graduatoria 814 al 31 dicembre 2018. Ma anche “l’emanazione di un apposito Dpcm che autorizzi le 169 assunzioni (unità che son venute a mancare dopo che i 23 mln previsti sono stati decurtati a 16 mln) oltre ad altro potenziamento (anche in virtù delle nuove competenze AIB dei Vigili del Fuoco a seguito della soppressione del Corpo Forestale dello Stato, il quale ha visto transitare quasi tutto il suo personale nei Carabinieri), oppure un massiccio anticipo del turnover da far partire entro dicembre 2017”. Chiedono anche di “inserire nella Legge di Stabilità fondi esclusivi per le assunzioni dei vigili del fuoco nel 2018 tali da garantire l’esaurimento della graduatoria 814 (esclusivi appunto al fine di evitare eventuali tagli di fondi causati da provvedimenti per il riordino del personale, come avvenuto quest’anno purtroppo”.