Home Nazionale Sicurezza: Brugnaro e Causin presentano pdl a Montecitorio per il decoro urbano (2)

Sicurezza: Brugnaro e Causin presentano pdl a Montecitorio per il decoro urbano (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Nel corso del 2016 – ha spiegato Causin – i reati sono diminuiti mediamente del 6%, ma non è diminuita la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Credo che il motivo sia dovuto al fatto che molti di questi reati definiti ‘minori’ nel corso di questa legislatura sono stati depenalizzati”.
Causin, nell’auspicare che il provvedimento venga inserito nel decreto legge sulla sicurezza che il Ministro dell’Interno Marco Minniti sarebbe in procinto di varare, ha evidenziato i punti di forza della proposta di legge che sono il maggiore effetto deterrente per i reati legati al degrado urbano, la maggiore efficacia della sanzione, la creazione di una rete di strutture diffuse nel territorio a disposizione della polizia giudiziaria, la riduzione dell’impiego delle case circondariali e dei relativi costi, la semplificazione delle procedure e la velocizzazione del processo penale, anche inserendo l’obbligatorietà della celebrazione per direttissima.
Aspetti su cui si è soffermato il sindaco Brugnaro: “I cittadini oggi vivono in una situazione di abbandono e di perdita di fiducia nelle istituzioni – ha precisato il primo cittadino – invece il nostro obiettivo è quello di mostrare alla gente che lo Stato c’è, a partire dalle piccole cose. Assistiamo oggi a situazioni in cui le persone sono inermi e non hanno strumenti per contrastare comportamenti offensivi o pericolosi. Al contrario questa proposta di legge, che prende spunto dall’ordine del giorno approvato lo scorso aprile in consiglio comunale a Venezia in tema di sicurezza e ordine pubblico, vuole dare risposte rapide e concrete: un’operazione di ‘manutenzione sociale’ senza costi per lo Stato, perché concretamente stiamo parlando di tenere, chi commette il reato, in una cella di sicurezza del Comune”.