Home Nazionale Sicurezza stradale: Uggè, servono controlli su tutta la filiera

Sicurezza stradale: Uggè, servono controlli su tutta la filiera

0

Roma, 29 mar. (AdnKronos) – Nel fine settimana due morti sull’autostrada A10, ieri un tamponamento che per fortuna non si è trasformato in una immane tragedia. In entrambi i casi, i protagonisti sono degli automezzi pesanti e i loro conducenti: “è ora che questi episodi escano dalle notizie di cronaca e vengano approfonditi da chi ha il dovere e anche l’obbligo di verificare le cause di tali episodi”. A dichiararlo è il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè, per il quale “non è possibile che anche la grande stampa si limiti a fornire notizie che mirano solo ad evidenziare i fatti accaduti. Occorre una grande inchiesta sui perché questi fatti avvengono”.
Pur mettendo in conto l’errore umano, che può capitare a chiunque, per Conftrasporto il ripetersi di tali eventi dovrebbe in un Paese serio costringere a ricercarne le cause in profondità analizzando, presso tutti i componenti della filiera, le modalità e le condizioni nelle quali vengono effettuati questi trasporti. Conftrasporto-Confcommercio chiede se siano stati rispettati i tempi di riposo e i limiti di velocità, e di verificare che non siano stati imposti, pena il mancato pagamento del corrispettivo del trasporto, tempi di resa che inducano a non rispettare le regole sulla sicurezza.
“I conducenti sono retribuiti secondo il contratto di lavoro o sono lavoratori in affitto e pagati in relazione alle consegne? – incalza Uggè – Auspichiamo che vengano accertate anche la professionalità degli autisti, soprattutto se operano con contratti di somministrazione, e la manutenzione degli automezzi. Quando in ballo c’è la sicurezza dei cittadini, nemmeno uno di questi ‘dettagli’ va tralasciato”.