Home Nazionale Sinistra: Possibile, no ‘quote’ per assemblea 2 dicembre, massima apertura

Sinistra: Possibile, no ‘quote’ per assemblea 2 dicembre, massima apertura

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – “Come è noto il 2 dicembre si svolgerà un’assemblea nazionale fra tutti i soggetti che hanno sottoscritto il documento di intenti uscito qualche giorno fa, un’assemblea composta da delegati eletti democraticamente in assemblee provinciali che si terranno una settimana prima in tutta Italia. Secondo il Fatto quotidiano Mdp, Si e Possibile si sarebbero ‘già accordati sul metodo di composizione delle liste per quote’, e ‘i civici del Brancaccio’ sarebbero ‘in rivolta’. È una ricostruzione fantasiosa”. È quanto precisa Possibile in una nota di smentita ad un articolo pubblicato oggi dal giornale diretto da Marco Travaglio.
Ricostruzione, si sostiene, “che scredita il lavoro in corso sui territori e dal basso, visto che le assemblee provinciali saranno sovrane e gestite alla pari tra i soggetti presenti sul territorio, sulla base di regole semplicissime e comuni a qualsiasi assemblea di questo tipo: chiunque potrà partecipare e votare”.
“Chiunque – aggiunge la nota del partito guidato da Civati – potrà presentare una lista di candidati delegati, con un numero minimo di sottoscrizioni. Non vi sarà nessun controllo centrale e nemmeno periferico, e se davvero a queste assemblee aperte e democratiche si presenterà un’ondata di civismo, ebbene competerà alla pari con tutti e non potrà che giovare al progetto nel suo insieme, senza bisogno di far nessuna rivolta: chiunque, partecipando, è nelle condizioni di far sentire la propria voce e di chiedere una parte della rappresentanza. Da parte nostra non possiamo che auspicare che le differenze possano appianarsi”.