Home Nazionale Sociale: Ciambetti, prevenire crisi demografica, ambientale puntando sulla famiglia (2)

Sociale: Ciambetti, prevenire crisi demografica, ambientale puntando sulla famiglia (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Occorre riscrivere il patto generazionale assicurando lavoro ai giovani e giuste condizioni di pensione e servizi per gli anziani. Come presidente del Consiglio regionale del Veneto e come vicepresidente della rete Elisan, la European Local Inclusion And Social Action Network, ho presentato alcuni casi che sono stati al centro della concreta applicazione della normativa regionale”, ha precisato.
Il caso Veneto è al centro dell’interesse per “una serie di caratteristiche precipue alla nostra Regione – ha spiegato Ciambetti – ad iniziare dalla rete sanitaria che è considerata tra le più efficienti e con ottimo rapporto tra qualità, servizi erogati e costo economico sostenuto. Molti guardano al nostro tessuto del volontariato non-profit che coinvolge una quota elevata di popolazione e che è in grado di dare risposte di particolare rilevanza: pensiamo anche solo al caso della donazione di sangue che vede la nostra Regione non solo autosufficiente ma in grado di rifornire altre realtà”.
“C’è poi la rete della protezione civile ed esperienze singolarissime come il Banco Alimentare per citare un caso che ha isto l’impegno particolarissimo dell’assessore Lanzarin alla quale va dato atto di aver dato una decisa svolta in questo campo. Infine, ma nond a ultimo, il tessuto economico-produttivo basato sulla piccola e media impresa un tessuto che segna il policentrismo diffuso, un modello che garantisce lavoro ma anche tenuta sociale e che può essere esportato anche nei Paesi in via di sviluppo”, ha concluso.