Home Nazionale Sole24Ore: assemblea, ricapitalizzazione e piano per giornale non di casta

Sole24Ore: assemblea, ricapitalizzazione e piano per giornale non di casta

0

Milano, 14 mar. (AdnKronos) – L’assemblea dei redattori del Sole 24 ore che ha deciso di interrompere lo sciopero chiede “che vengano prese rapidamente dall’azienda e ancor prima dall’azionista di riferimento, ovvero Confindustria, le misure per il rilancio, a partire da una congrua ricapitalizzazione del gruppo accompagnata da un piano editoriale serio che valorizzi la capacità della redazione di produrre contenuti di qualità”.
La scelta di tornare domani in edicola è stata presa dall’assemblea “con senso di responsabilità”, anche se la richiesta iniziale “era l’uscita immediata e definitiva di Napoletano dal gruppo e non solo l’aspettativa di sei mesi sia pure non retribuita”. Napoletano è stato accusato, nell’inchiesta della procura di Milano, del reato di false comunicazioni sociali. L’ex direttore aveva già ricevuto il voto di sfiducia a ottobre da parte della redazione ma si é autosospeso solo domenica scorsa e ieri il cda lo ha sostituito con il direttore ad interim Guido Gentili. “Col medesimo senso di responsabilità l’assemblea accetta” il nuovo direttore, ma sottolinea che “la testata ha bisogno in tempi brevi di una guida stabile che rilanci il giornale”.
L’assemblea “esprime grande preoccupazione per avere visto negli ultimi mesi all’opera logiche di potere finalizzate a scopi diversi da quello del bene del giornale” e infine ricorda a Confindustria “che l’obiettivo della redazione è e non potrà mai essere altro che il giornalismo, un giornalismo di alto livello e non asservito a interessi di casta”.