Home Nazionale Sordociechi, al via i corsi di formazione ‘Filo D’oro’ per volontari

Sordociechi, al via i corsi di formazione ‘Filo D’oro’ per volontari

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos Salute) – La Lega Filo d’Oro organizza tra febbraio e marzo dei corsi di formazione per tutti coloro che vogliono diventare volontari e vivere una esperienza gratificante e formativa a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi. I corsi si terranno nelle sedi di Osimo, Lesmo, Padova, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese.
Si tratta di corsi gratuiti – spiega Filo d’Oro – che la lega organizza ogni anno, tenuti da professionisti dell’ente ed articolati in una serie di lezioni teoriche e in una parte di attività pratiche. In questa fase il volontario partecipa ad alcune attività con gli utenti della Lega, affiancando volontari già esperti e/o operatori.
“La presenza dei volontari alla Lega del Filo d’Oro – spiega Rossano Bartoli, segretario generale – risale ai tempi della sua costituzione ed è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile. Rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei centri residenziali e dei servizi territoriali e auspico che in tanti aderiscano, anche quest’anno, ai corsi di formazione, permettendoci di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie”.
“In oltre 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro sono infatti più di 2 mila i volontari che hanno partecipato ai soggiorni estivi, consentendo a tante persone sordocieche o pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. Non si tratta infatti di una semplice vacanza ma di un’occasione autentica di crescita e socializzazione”, conclude Bartoli.