Home Nazionale Spagna: Guadagnini (Siamo Veneto), mobilitazione a sostegno Catalogna

Spagna: Guadagnini (Siamo Veneto), mobilitazione a sostegno Catalogna

0

Venezia, 20 set. (AdnKronos) – “Domani, giovedì 21 settembre, tutti a Venezia davanti al consolato spagnolo per dare solidarietà alla Catalogna e manifestare per la libertà dei popoli e per il diritto di decidere delle persone”. Ad annunciarlo il consigliere regionale Antonio Guadagnini, di Siamo Veneto.
“Quello che sta succedendo in queste ore in Catalogna ha dell’incredibile: la Spagna sta travalicando ogni limite di decenza. Arrestare uomini che si battono per esercitare i loro diritti fondamentali è qualcosa di inaccettabile. Se l’Ue non prenderà posizione netta di fronte a questi episodi ne uscirà con le ossa rotte e senza un futuro certo. Siamo di fronte ad uno stato, la Spagna, che sta reprimendo con la violenza e gli arresti la richiesta di un popolo potersi esprimere sul proprio futuro. In che Europa viviamo?”, avverte.
“Il comportamento delle istituzioni spagnole – puntualizza il Consigliere – dimostra che quel paese non ha ancora chiuso i conti col suo passato franchista. Sono stati incriminati più di 700 sindaci che hanno la sola colpa di voler garantire il libero esercizio del voto democratico dei propri cittadini. Sono state incriminate le più alte cariche del governo e del parlamento catalano, le quali hanno la sola colpa di voler eseguire il mandato ricevuto dal proprio popolo di organizzare il referendum per l’indipendenza. La Catalogna sta combattendo una battaglia di libertà per tutta l’Europa continentale”.