Home Attualità Super Mario Run festeggia 40 milioni di download: quali sono le altre tendenze in tema giochi online e app?

Super Mario Run festeggia 40 milioni di download: quali sono le altre tendenze in tema giochi online e app?

0
Super Mario Run festeggia 40 milioni di download: quali sono le altre tendenze in tema giochi online e app?
Super Mario

Super Mario è sempre stato un must per quanto riguarda il mondo dei videogiochi: dal suo esordio sul NES, ha segnato l’infanzia e l’adolescenza delle ultime generazioni, e ancora oggi dimostra di avere un appeal non indifferente presso i giovanissimi. Sono davvero pochi i videogames che possono contare su una longevità paragonabile al brand di Super Mario: lo dimostra il fatto che il noto idraulico digitale di origini italiane ha invaso persino il comparto mobile con l’app videogioco “Super Mario Run” per dispositivi iOS. Vediamo dunque di analizzare il successo di questa app, e di vedere quali sono le altri grandi tendenze del 2017 in tema di giochi online.

Super Mario Run: superata quota 40 milioni di download

L’arrivo sull’Apple Store di Super Mario Run non ha lasciato indifferenti i possessori del Melafonino: stando ai dati diffusi dal Wall Street Journal, l’app ha infranto il muro dei 40 milioni di download. Nonostante questo successo, però, sono stati solo 3 milioni i download della versione a pagamento: quanto basta per aver portato nelle casse della Nintendo oltre 30 milioni di dollari. Il successo di Super Mario Run non sembra comunque essere destinato ad una fine veloce: l’azienda di Kyoto ha infatti annunciato che presto l’app sbarcherà anche su Android.

Giochi digitali: anche i casino online fanno tendenza

Non solo app, e non solo Super Mario: secondo i dati riguardanti il divertimento sul web, anche il comparto dei giochi slot digitali ha brillato nel 2016 e si appresta a conquistare un’ulteriore fetta di videogiocatori nel 2017. Così, fra i giochi slot online di maggior successo di tutti i tempi troviamo ad esempio “Millionaire Genie”, il genio blu che accompagna il giocatore durante tutta la partita, oppure “X-Men”, per tutti gli appassionati dei film della Marvel. Gli italiani dimostrano di amare questo settore, al punto da farne uno dei browser game più apprezzati ed utilizzati quotidianamente.

Divertimento online: quali sono le altre tendenze?

Fra console di ultima generazione e giochi di ruolo MMORPG giocabili direttamente da browser, il comparto videoludico online può contare su numerosi protagonisti. Da questo punto di vista, i classici FPS (First Person Shooter) rappresentano ancora oggi una delle tipologie di giochi online in multiplayer più amati dai giovanissimi: soprattutto se consideriamo la fascia dai 14 ai 17 anni, per quanto riguarda le app da smartphone. Decisamente più variegato, invece, il target dei giochi di ruolo gratuiti utilizzabili da browser: da quelli prettamente testuali (preferiti da una fascia di videogiocatori più matura), fino ad arrivare ai tanti GDR web games sponsorizzati su social come Facebook, parliamo di una vera e propria mania che non conosce né sesso né età.