Home Nazionale Svizzera: Gadda (Pd), stop accordo fiscale se continuano discriminazioni

Svizzera: Gadda (Pd), stop accordo fiscale se continuano discriminazioni

0

Roma, 4 apr. (AdnKronos) – “Il governo blocchi la ratifica della seconda parte dell’accordo fiscale con la Svizzera fin quando non cesseranno i comportamenti discriminatori nei riguardi degli italiani”. Lo chiede la deputata del Pd Maria Chiara Gadda, componente del comitato Schengen, alla luce delle chiusura notturna di tre valichi di confine con l’Italia e della richiesta del certificato penale per chi intenda lavorare in territorio elvetico.
“Decisioni -aggiunge l’esponente Dem con l’Adnkronos- che sono l’ennesimo tassello di un quadro aberrante, che manifesta un’ostilità nei confronti dei lavoratori transfrontalieri che dura da anni e che trova il principale artefice in Norman Gobbi”, esponente della Lega dei ticinesi e componente del governo del Canton Ticino.
“Non sono accettabili nè le sue affermazioni discriminatorie e offensive nei riguardi degli italiani, nè che temi così importanti relativi alla libera circolazione delle persone e delle merci e ai rapporti tra Stati che aderiscono all’area Schengen possano diventare oggetto di propaganda. E’ inconcepibile sentir dire che dall’Italia arriverebbe una minaccia alla sicurezza maggiore di quella che può giungere da Francia e Germania perchè nel nostro Paese vi sarebbero organizzazioni criminali, significa non conoscere nulla della criminalità internazionale”.