Home Nazionale Svizzera: Seco, in 2017 pil verso +0,9%, +2% in 2018

Svizzera: Seco, in 2017 pil verso +0,9%, +2% in 2018

0

Zurigo, 21 set. (AdnKronos/Ats) – Complice un nuovo metodo di calcolo la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) corregge al ribasso le previsioni di crescita dell’economia svizzera per quest’anno, ma continua a puntare su una netta accelerazione l’anno prossimo, quando vi sarà anche un “sensibile” aumento dell’occupazione. Nel 2017 il pil salirà dello 0,9% e non dell’1,4% come previsto a giugno, informa la Seco in un comunicato odierno. Le stime erano già state peraltro ridotte in marzo e in giugno, in entrambi i casi di 0,2 punti.
Alla base dell’ultima correzione è comunque un effetto straordinario, dovuto al fatto che l’Ufficio federale di statistica (Ust) nei suoi calcoli tiene ora conto anche dei proventi generati da licenze relative a grandi eventi sportivi.
Il campionato europeo di calcio del 2016 ha influenzato in modo determinante le cifre del Pil, ha spiegato all’ats Eric Scheidegger, capo della Direzione di politica economica presso la Seco. Questo effetto ha avuto un impatto sul segmento “attività artistiche, di intrattenimento e altri servizi”, indebolendo la crescita nel passaggio dal 2016 al 2017. Stando a Scheidegger senza questo fattore la stima sull’espansione dell’economia elvetica per quest’anno sarebbe stata del +1,3% o del +1,4%.