Home Nazionale Tap: Calenda, infrastrutture strategica e fondamentale per sicurezza

Tap: Calenda, infrastrutture strategica e fondamentale per sicurezza

0

Roma, 5 apr. (AdnKronos) – “Il metanodotto Tap è un’infrastruttura strategica e fondamentale per conseguire gli obiettivi di sicurezza energetica, di decarbonizzazione e di competitività dei prezzi” dell’Italia. Ad affermarlo al ‘Question Time’ è il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
Relativamente al metanodotto di collegamento alla Rete Nazionale di Trasporto, sottolinea ancora il ministro, “il relativo costo verrà inserito dall’Autorità per l’energia nel calcolo della tariffa di trasporto del gas che sarà pagata dalle società che importeranno il gas azero in Italia. Tutti i costi di trasporto dall’Azerbaijan fino all’Italia saranno pagati dalle società private che importeranno, in concorrenza tra loro, il gas fino al nostro Paese. La diversificazione delle fonti e l’aumento dell’offerta creeranno dunque una spinta concorrenziale che spingerà a ribasso i prezzi per gli utenti finali, le imprese e le famiglie”, aggiunge Calenda.
Il mix energetico italiano, rileva ancora Calenda, è tra i più ‘verdi’ d’Europa “avendo superato con 6 anni di anticipo il target sulla quota di energia da fonti rinnovabili al 2020: la produzione elettrica nazionale è infatti coperta al 39% da fonti rinnovabili; al 15% dal carbone; al 40% dal gas e al 6% da altre fonti. Come presentato nell’audizione parlamentare sulla Sen, la quota di rinnovabili crescerà ulteriormente erodendo le quote del carbone e il gas dovrà garantire la stabilità e la sicurezza della rete elettrica nazionale colmando l’intermittenza e la variabilità delle fonti rinnovabili”.