Home Nazionale Tav: Delrio, soddisfazione per conferma Torino Lione e coordinamento (2)

Tav: Delrio, soddisfazione per conferma Torino Lione e coordinamento (2)

0

(AdnKronos) – I Ministri Delrio e Borne hanno poi concordato sullo scambio delle rispettive buone pratiche in materia di pianificazione delle politiche dei trasporti. Al riguardo, sarà organizzato un seminario congiunto dei due Ministeri dei Trasporti entro la fine del 2017, per presentare in particolare la nuova strategia italiana in materia di mobilità “Connettere l’Italia”, che mette al centro lo spostamento del trasporto merci dalla gomma al ferro.
I due Ministri hanno espresso inoltre la soddisfazione per l’avanzamento dei lavori relativi al tunnel stradale del colle di Tenda ed al tunnel del Fréjus, e per l’avvio dei lavori di attualizzazione della convenzione del 1970 relativa al collegamento ferroviario Cuneo-Breil-Ventimiglia.
Tra i temi europei di comune interesse i due Ministri hanno esaminato in particolare i temi del trasporto stradale e del settore dell’aviazione. Nel primo campo, hanno condiviso l’esigenza di garantire una concorrenza leale, di lottare contro la frode e gli abusi e di rafforzare la sicurezza stradale. Nel settore dell’aviazione l’Italia e la Francia condividono inoltre l’obiettivo di elaborare, a livello europeo, uno strumento normativo realmente efficace, che consenta di assicurare una concorrenza leale tra le compagnie aeree europee e quelle dei Paesi Terzi, valutando al contempo l’opportunità di una maggiore flessibilità in materia di proprietà e di accesso al capitale dei vettori aerei in linea con l’opinione espressa dalla Commissione nella sua comunicazione del dicembre 2015 su “Una Strategia dell’Aviazione per l’Europa”.