Home Nazionale Taxi: Uber, opportunità riforma, Governo senta anche noi e consumatori

Taxi: Uber, opportunità riforma, Governo senta anche noi e consumatori

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – “Credo che si sia creata un’opportunità unica di riforma, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha promesso di arrivare a una riforma entro trenta giorni, e quindi a questo punto è importante che il governo ascolti tutte le parti in causa, ovviamente taxi e ncc, ma anche i consumatori e chi nel settore della mobilità è entrato negli ultimi venticinque anni, ricordiamo che il settore attende una riforma da venticinque anni, comprese le piattaforme elettroniche e quindi, anche Uber”. Lo dice Carlo Tursi, general manager per l’Italia di Uber, in un’intervista al Gr1 Rai, alla vigilia dell’incontro tra i tassisti e il ministro.
“Sono convinto che in un settore aperto di mobilità urbana che si sta trasformando, ci sia spazio per tutti”, sottolinea ancora Tursi. “Poi è vero – aggiunge – che bisogna assicurarsi che chi ha investito cifre ingenti per l’acquisto di una licenza, tassisti e ncc, non vengano penalizzati da una possibile futura apertura del mercato, ma sicuramente esistono meccanismi di transizione che il governo potrà studiare affinché questo non accada”.
In Italia, sottolinea, “ricordiamo che il servizio Uber Pop, quello che più si sovrapponeva al servizio taxi, al momento è già vietato. In Italia Uber -aggiunge- non è altro che un’applicazione per smartphone che opera solo su Roma e Milano, e consente di chiamare un autista di noleggio con conducente scegliendo tra una berlina o un van: ma parliamo sempre di autisti professionisti con regolare autorizzazione”.