Home Nazionale Teatro: Macbeth di Emma Dante apre stagione Massimo, alla prima De Vincenti (2)

Teatro: Macbeth di Emma Dante apre stagione Massimo, alla prima De Vincenti (2)

0

(AdnKronos) – “Una grande produzione – ha detto il direttore artistico Oscar Pizzo – che andrà poi a Torino, al Festival di Edimburgo, per poi andare al Teatro San Carlo e quello di Macerata, una delle tante produzioni del Teatro Massimo che girano per l’Europa, a conferma di un Teatro sempre più visibile e autorevole sulla scena internazionale”.
Domani, alle 20.30, la prova generale alla quale parteciperanno milletrecento under 35 dell’associazione Giovani del Teatro Massimo. Alla prima di sabato, seguita da oltre trenta critici di testate italiane e straniere, invece, sarà presente una folta rappresentanza del Governo Gentiloni: il ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti; il vicesegretario generale di Palazzo Chigi, Salvo Nastasi; il direttore generale dello spettacolo del ministero dei Beni culturali, Onofrio Cutaia.
E poi il sovrintendente dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes e il sovrintendente del San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia. Alle successive recite parteciperanno il sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Walter Vergnano; il sovrintendente del Teatro di Ginevra, Tobias Richter, il sovrintendente della New York City Opera, Michael Capasso. “Ho lavorato molto sul mondo delle streghe – dice Emma Dante, che già due anni fa inaugurò la stagione del Teatro Massimo con Gisela – una comunità animalesca e selvaggia che perpetua la propria specie per continuare il proprio cammino fatto di sortilegi e di evocazioni, una cosa nuova rispetto al libretto. In scena c’è una forte promiscuità tra satiri con grandi falli e le streghe sempre gravide, con le loro pance”.