Home Nazionale Tempesta Xavier sulla Germania: sospesi voli a Berlino, 2 morti

Tempesta Xavier sulla Germania: sospesi voli a Berlino, 2 morti

0

Berlino, 5 ott. (AdnKronos/dpa) – Xavier arriva in Germania. Le autorità dei due aeroporti berlinesi di Tegel e Schoenefeld hanno deciso la temporanea sospensione dei voli a causa della tempesta che sta spazzando il nord del Paese. E i Vigili del fuoco di Berlino hanno dichiarato lo Stato di emergenza.
DUE VITTIME – Il maltempo ha già causato due vittime, entrambe a causa di un albero caduto: la prima ad Amburgo, dove una donna è rimasta uccisa quando l’auto sulla quale viaggiava è stata colpita da un albero. La seconda è un camionista del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. “Avviso per Amburgo. Non uscite nelle prossime ore, rimanete in aree protette”, hanno avvertito i vigili del fuoco su Twitter.
MASSIMA ALLERTA – E’ quindi massima allerta per la potente perturbazione in arrivo dalla costa del Mare del Nord fino alla Sassonia, al confine con la Repubblica Ceca. Il servizio meteorologico tedesco ha emesso un avviso di livello 3, il secondo più alto, e in città come Brema, Amburgo e Berlino sono previste forti piogge e raffiche di vento che raggiungono la forza dell’uragano.
LE FERROVIE – L’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn ha sospeso i servizi ferroviari in tutta la Germania settentrionale: in Bassa Sassonia, Schleswig Holstein e Brema, così come i treni pendolari di Amburgo, sono stati annullati a causa di alberi caduti sui binari. Anche a Berlino alcune corse sono state soppresse.