Home Nazionale Terna: Bastioli, in 2016 risultati positivi, gruppo molto solido (2)

Terna: Bastioli, in 2016 risultati positivi, gruppo molto solido (2)

0

(AdnKronos) – Negli ultimi anni, osserva il presidente di Terna, “lo scenario energetico si è andato definendo in modo sempre più preciso, secondo criteri di sostenibilità ambientale”. Terna, rileva Bastioli, “si è mossa in sintonia con l’evoluzione del contesto esterno. La quota di produzione da fonte eolica e fotovoltaica sul totale della produzione di energia elettrica in Italia, che era pari all’1% nel 2016, è cresciuta fino a raggiungere il 14,5% nel 2016, un risultato che non sarebbe stato possibile senza l’adeguamento delle infrastrutture di rete e senza il miglioramento della capacità di gestione delle fonti rinnovabili non programmabili”.
Il crescente impegno per l’innovazione, aggiunge Bastioli, “è andato di pari passo con l’avanzamento delle attività tradizionali di Terna, tra le quali l’investimento nello sviluppo della rete. Nell’ultimo triennio sono state molte le realizzazioni, come la linea Trino-Lacchiarella, la Foggia – Benevento, la Villanova – Gissi e il cavo sottomarino Sorgente – Rizziconi, che ha rinforzato il collegamento della Sicilia con la penisola italiana, creando le condizioni per annullare il differenziale di prezzo tra Sicilia e il resto del Paese”.
Grazie allo sviluppo e all’ammodernamento della rete di trasmissione, sottolinea ancora il presidente di Terna, “nel triennio 2014-16 è stato possibile rimuovere quasi 500 chilometri di linee divenute obsolete, di cui 290 nel 2016, con evidenti effetti positivi in termini di riduzione dell’impatto visivo e dell’utilizzo del suolo”.