Home Nazionale Terna: con Legambiente per sostenere progetto Smart Islands (2)

Terna: con Legambiente per sostenere progetto Smart Islands (2)

0

(AdnKronos) – Con la firma di quest’intesa, Legambiente e Terna danno inizio ad una cooperazione suddivisa in 2 fasi: inizialmente identificheranno i siti che meglio riflettono le esigenze funzionali e paesaggistiche delle opere da realizzare, indicando anche le soluzioni in grado di accogliere le necessità dei soggetti coinvolti e aggregare maggiore consenso; la seconda fase della collaborazione consisterà nel confronto con le comunità locali e le istituzioni al fine di valutare l’iter autorizzativo necessario per realizzare le opere individuate e la loro fattibilità.
Sin da subito le attività di studio si concentreranno sulle Isole di Giannutri e del Giglio nonché sull’Isola di Pantelleria, per le quali l’accordo prevede di avviare soluzioni di fattibilità riguardanti anche la riqualificazione delle aree adibite a discariche al fine di verificare la realizzazione di impianti rinnovabili. L’accordo sarà poi progressivamente esteso anche allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili su altre isole non interconnesse italiane con le quali Terna sta portando avanti da tempo ulteriori iniziative e accordi.
Innovazione e tecnologia, dunque, al servizio della sostenibilità che oggi rappresenta un elemento cardine del piano di investimenti di Terna e della strategia di crescita aziendale. Un percorso virtuoso che il Tso nazionale ha intrapreso con l’obiettivo di realizzare un sistema elettrico all’avanguardia, in quanto più efficiente, smart, meno inquinante e più sostenibile, anche in termini di minori costi per il sistema a beneficio degli stakeholders e dei cittadini.