Home Nazionale Terremoto: Brunetta, Gentiloni non faccia come Renzi, coinvolga Camere

Terremoto: Brunetta, Gentiloni non faccia come Renzi, coinvolga Camere

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – “Sull’emergenza terremoto e sull’emergenza maltempo in centro Italia va fatta una riflessione: lo Stato ha fatto quanto era necessario? Il Parlamento, le forze politiche, le Istituzioni hanno fatto quanto era necessario? Noi non vogliamo fare polemica in questo momento, ma non possiamo neanche stare zitti”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.
“Il governo venga in Parlamento a fare chiarezza, per coinvolgere tutte le forze politiche e istituzionali in un nuovo slancio di solidarietà, di interventi, per dare risposte vere. Purtroppo dal primo terremoto di quest’estate ad Amatrice, che si è esteso poi nelle altre località, il governo ha fatto poco e male. I due decreti sono arrivati tardi, e soprattutto senza coinvolgimento alcuno del Parlamento e delle altre forze politiche e istituzionali. Renzi lo aveva annunciato, ma non è mai avvenuto. Né vediamo da parte del nuovo governo Gentiloni la volontà di ascoltare quanto le forze politiche hanno da dire”, sottolinea.
“Per questo abbiamo chiesto, senza alcuna polemica, con grandissimo spirito di collaborazione e di solidarietà, che Errani, Curcio, e i ministri competenti, vengano in Parlamento ad ascoltare. Ci sia il massimo coinvolgimento di tutte le istituzioni democratiche per questa nuova tragica emergenza. Renzi non lo ha fatto, speriamo che lo faccia Gentiloni. Non si può più andare avanti così”, conclude Brunetta.