Home Nazionale Terremoto: Cgil, per fronteggiare emergenza ripartire da lavoro (3)

Terremoto: Cgil, per fronteggiare emergenza ripartire da lavoro (3)

0

(AdnKronos) – Nella nota si evidenzia poi come “anche la spesa pubblica destinata agli interventi di emergenza è maggiore e meno programmabile di quanto non possa essere destinato ad un programma pluriennale di manutenzione e prevenzione. Questa logica sembrava essere contenuta nel programma ‘Casa Italia’, di cui ad oggi si sono perse le tracce, segno che non era un impegno così solido come il Governo l’aveva presentato”.
“Le mappe del rischio sismico, franoso e alluvionale – denuncia la Cgil – sono ben note da anni, ma nulla si è fatto per prevenirne e ridurne gli effetti nefasti per le comunità e le economie dei territori interessati. Chiediamo quindi al Governo di definire al più presto un ‘Piano Italia’ di manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi che sia in grado di intervenire con investimenti pubblici e privati nella messa in sicurezza degli edifici pubblici (sanitari, scolastici, amministrativi) e delle infrastrutture di servizio (strade, reti di distribuzione dell’energia, bacini idrici), nel consolidamento dei crinali montuosi con opere opportune di rimboschimento, nella verifica degli alvei e degli argini dei fiumi”.
La Cgil, conclude la nota, “da tempo sostiene la necessità di considerare il territorio nazionale come una risorsa da valorizzare e non disperdere, in coerenza con il ‘Piano del Lavoro’ e il ‘Piano straordinario sull’occupazione giovanile e femminile’, per favorire lo sviluppo e la crescita economica”.