Home Nazionale Tim: parte da Milano ‘io Riciclo’, rottamazione smartphone in disuso

Tim: parte da Milano ‘io Riciclo’, rottamazione smartphone in disuso

0

Milano, 19 ott. (AdnKronos) – Parte a Milano il progetto di Tim ‘io Riciclo’ per raccogliere e rottamare telefonini e smartphone in disuso. Da sabato, al negozio Tim di via Fontana, sarà possibile smaltire gratuitamente e senza alcun vincolo device mobili non più utilizzati, anche non funzionanti.
Si tratta della formula innovativa detta “Uno contro zero”, che consente a tutti di consegnare presso il punto vendita i device mobili in disuso, semplicemente lasciandolo in un contenitore e senza dover acquistare un altro prodotto. Si tratta di un sistema che supera la modalità “Uno contro uno” che permette di consegnare il vecchio prodotto solo a fronte di un nuovo acquisto.
I rifiuti raccolti nei punti vendita saranno avviati a riciclo, contribuendo alla tutela ambientale. Da un cellulare infatti si possono recuperare mediamente 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Oltre al recupero di materie, il riciclo contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2.