Home Nazionale Tlc: Pompei (Of), agli annunci facciamo seguire realizzazione (2)

Tlc: Pompei (Of), agli annunci facciamo seguire realizzazione (2)

0

(AdnKronos) – Il progetto di sviluppo della banda larga di Open Fiber, nelle aree A e B (a successo di mercato) prevede complessivamente “un investimento di 3,9 miliardi di euro” per la copertura di 271 città in Italia. Questo progetto “a regime ha un impatto occupazione pari a 6.000 persone su tutto il territorio”, oltre che l’occupazione diretta di Open Fiber.
Le risorse, per questo progetto, sottolinea ancora Pompei, “arrivano dai nostri azionisti e dal sistema bancario. Ci sono una serie di attività in questo senso e siamo in una fase avanzata di negoziazione con la Bei e con un pool di 15 banche che affiancheranno la Bei. Oggi ci sono molte liquidità e ci sono opportunità per utilizzarle per grandi opere infrastrutturali”.
Oltre alla aree a successo di mercato (clusters A e B), dove si trova circa il 60% della popolazione italiana, Open Fiber guarda anche alle aree a fallimento di mercato (clusters C e D) dove ha già partecipato alla prima gara e la cui assegnazione “ci aspettiamo arrivi in poche settimane”, rileva Pompei. “Poi c’è una seconda gara, per la quale il Governo ha messo in palio 1,2 miliardi di euro e per la quale presenteremo un’offerta il 20 febbraio. Partecipiamo anche a questa gara. L’iter di aggiudicazione sarà penso simile a quello della prima gara”. Infine, aggiunge ancora, “ci sarà una terza gara per tre regioni. Le caratteristiche e i tempi per quella gara sono ancora da definire”.