Home Nazionale Tlc: Tim, Fastweb e Huawei, sperimentazione 5 G a Bari e Matera

Tlc: Tim, Fastweb e Huawei, sperimentazione 5 G a Bari e Matera

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – Con l’aggiudicazione da parte del ministero dello Sviluppo Economico (Mise) della sperimentazione del 5G a Bari e a Matera sulle frequenze di spettro 3.6 – 3.8 GHz previste dal bando, entra nella fase operativa il progetto di Tim, Fastweb e Huawei per la realizzazione della nuova rete mobile nelle due città. Le tre aziende vincitrici del bando, si legge in una nota, hanno presentato un piano congiunto in qualità di capofila e in coordinamento con 52 soggetti internazionali, nazionali e locali, tra cui centri universitari di eccellenza, primarie aziende del settore Ict e imprese operanti in mercati verticali a forte impatto economico e sociale, con l’obiettivo di raggiungere molteplici traguardi sfidanti anche in anticipo rispetto alle tempistiche dell’Action Plan 5G della Commissione Ue.
Il progetto prevede, infatti, di attivare i primi scenari di utilizzo 5G già entro giugno 2018, per raggiungere il 75% della copertura 5G del territorio entro la fine dello stesso anno, e la copertura integrale delle due città entro il 2019.
La sperimentazione di Tim, Fastweb e Huawei punta a costituire una piattaforma digitale aperta, in grado di accogliere iniziative di altri soggetti (pubbliche amministrazioni, partner tecnologici ed industriali), per lo sviluppo di servizi e applicazioni supportate dalla rete 5G che arricchiscano l’ecosistema digitale delle città di Matera e Bari, cogliendone le priorità strategiche di sviluppo e trasformandole in un laboratorio di innovazione digitale.