Home Nazionale Total: completa ammodernamento piattaforma raffinazione di Anversa

Total: completa ammodernamento piattaforma raffinazione di Anversa

0

Roma, 13 dic. (AdnKronos) – Total ha inaugurato le nuove unità, il cui progressivo avvio era partito negli ultimi mesi, nella sua piattaforma integrata di raffinazione e petrolchimica di Anversa. Tale evento, si legge in una nota del gruppo petrolifero francese, segna il completamento del programma di aggiornamento lanciato nel 2013 per una delle più grandi ed efficienti piattaforme integrate di raffinazione e petrolchimica in Europa. La società ha infatti investito oltre 1 miliardo di euro per migliorare ulteriormente la competitività di questo importante sito situato nel cuore dei principali mercati europei.
In particolare sono stati completati due progetti chiave: un investimento in un nuovo complesso di raffinazione per la conversione di olio combustibile pesante in prodotti leggeri a basso tenore di zolfo; un’unità di deasfaltazione e un hydrocracker sono stati costruiti per aumentare la produzione di prodotti puliti e ad alto valore aggiunto; il nuovo complesso di raffinazione ridurrà la produzione di olio combustibile ad alto tenore di zolfo, in previsione della nuova regolamentazione sui combustibili marittimi che entrerà in vigore nel 2020.
In particolare, è stata aumentata la flessibilità dello steam cracker per massimizzare il trattamento di cariche a basso costo; è stata costruita una nuova unità per convertire i gas prodotti dalla raffineria in cariche cracker. Uno dei due steam cracker e la logistica del sito sono stati adattati per consentire la ricezione ed il trattamento dell’etano.