Home Nazionale Trasporti: Art compie 4 anni, focus su ‘concorrenza per confronto’

Trasporti: Art compie 4 anni, focus su ‘concorrenza per confronto’

0

Roma, 15 set. (AdnKronos) – L’Autorità di regolazione dei Trasporti compie quattro anni e in occasione del 4° anniversario della costituzione dell’Autorità di regolazione dei trasporti, si è svolto oggi a Torino il seminario sulla “Concorrenza per confronto nei trasporti” (yardstick competition). Un appuntamento che costituisce “un esempio di trasparenza e di riflessione condivisa tra accademia e regolazione indipendente”, ha sottolineato, nel suo saluto ai presenti, il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi.
“Come evidenziato anche nella relazione annuale al Governo e al Parlamento dello scorso 12 luglio – ha proseguito Camanzi – anche per il regolatore economico nel settore dei trasporti sono centrali il perseguimento dell’efficienza delle gestioni e dell’impiego delle risorse, sia nelle infrastrutture (dai porti alle ferrovie, alle autostrade, agli aeroporti) che nei servizi, ed il conseguente trasferimento dei benefici ai passeggeri, alle imprese utilizzatrici, nonché ai contribuenti”.
“Posta la strutturale asimmetria informativa tra regolatore economico ed imprese regolate – ha ulteriormente proseguito il Presidente dell’Art – è nostra convinzione che il metodo della “yardstick competition”, e il “benchmarking” siano gli strumenti cardine per l’individuazione e il perseguimento degli obiettivi di efficienza. Si tratta di un insieme di strumenti che costituiscono il modello di “regolazione incentivante” che vogliamo applicare. Un modello attraverso la cui applicazione le imprese regolate sono associate, e pertanto incentivate, al raggiungimento di obiettivi di efficienza indicati dal regolatore”. L’Art ha applicato il metodo della “competizione per confronto”, in particolare, nel segmento autostradale e ne sta valutando l’ulteriore estensione ad altri segmenti quali il Tpl e gli aeroporti.