Home Nazionale Trasporti: Meta (Pd), insopportabili rincari biglietti marittimi per Sardegna

Trasporti: Meta (Pd), insopportabili rincari biglietti marittimi per Sardegna

0

Roma, 3 ago. (AdnKronos) – “In questi giorni di partenze per le vacanze estive di milioni di italiani balza agli occhi l’insopportabile e ingiustificato aumento dei costi per il trasporto marittimo verso la Sardegna ed il rincaro dei biglietti aerei verso entrambe le isole maggiori, in particolare per la Sicilia”. Ad affermarlo è il deputato Pd e Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, il quale denuncia in una nota gli aumenti dei biglietti aerei e marittimi verso Sardegna e Sicilia in occasione del periodo di esodo estivo.
“E’ già accaduto, ma non in questa misura, negli anni passati e sempre in occasione delle vacanze estive. Queste odiose dinamiche, che si scaricano sulle tasche delle famiglie, dei cittadini, dei turisti stranieri e di chi sceglie, per fortuna, di trascorrere le proprie vacanze nelle nostre isole, avvengono innanzitutto perché, di fatto, si opera nel settore marittimo e in alcuni scali aerei in un regime di monopolio”, sottolinea Meta.
“Non è concorrenza e quella che c’è lo è di facciata. Sono convinto – sottolinea Meta – che i soggetti istituzionali che hanno potere di vigilanza sulle tariffe, a partire dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si faranno sentire. Quel che è certo è che a Settembre in Parlamento riapriremo la discussione sulla convenzione dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna. Come pure la crisi di Alitalia, per la quale auspichiamo una positiva conclusione, non potrà in alcun modo essere un alibi – conclude Meta – per scaricare ancora ulteriori costi e disagi sui viaggiatori, in particolare per chi viaggia verso la Sicilia e la Sardegna”.