Home Nazionale Trenitalia: Delrio, Intercity era Cenerentola, ora è potenziato

Trenitalia: Delrio, Intercity era Cenerentola, ora è potenziato

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – L’Intercity “era la Cenerentola del servizio pubblico, era stato dimenticato e rischiava di perdere più del 40% dei treni mentre sono più di 12 milioni gli italiani che viaggiano con questo servizio”. Con questo nuovo contratto di servizio Intercity invece “li potenziamo. Mettiamo 100 milioni in più ogni anno per 10 anni, il che vuol dire carozze nuove, servizi a bordo, pulizia. E vuol dire potenziare nuove tratte, nuovi collegamenti nelle zone più deboli del Paese”. Ad affermarlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nel corso della conferenza stampa a Termini di presentazione del nuovo contratto di servizio.
Lo Stato, sottolinea ancora il ministro, “vuole investire sul servizio pubblico, non solo su quello regionale, non solo sulle Frecce ma anche sul servizio Intercity perché riguarda tantissime persone che avranno a prezzi calmierati servizi nettamente migliori”.
Il ministro ricorda inoltre “che erano due anni che il contratto veniva prorogato senza avere un programma di lunga scadenza. Rischiavamo di avere un taglio drammatico del 40% di questo servizio. Era un po’ un figlio di nessuno. Ora cerchiamo di dargli dignità e un servizio serio. Con questo nuovo contratto di servizio abbiamo voluto dare certezza di servizio alla fasce più deboli della popolazione”. Questo nuovo contratto, sottolinea Delrio, “prevede penali applicabili in caso di impegni non rispettati ma anche meccanismi premianti”.