Home Nazionale Trenord: M5s denuncia, scarsa trasparenza in premi e assunzioni

Trenord: M5s denuncia, scarsa trasparenza in premi e assunzioni

0

Milano, 18 gen. (AdnKronos) – “Selezione di personale tramite agenzie private del lavoro senza pubblicizzazione ed erogazione di premi e promozioni senza criteri oggettivi”. Queste le criticità denunciate dal M5s della Lombardia in due interrogazioni presentate al Pirellone a prima firma della capogruppo Iolanda Nanni, che accuserebbero Trenord di “scarsa trasparenza” e chiedono alla Giunta di fare chiarezza.
La “selezione del personale di Trenord da avviare a stage formativi per il conseguimento delle idoneità per ‘accompagnamento treni/macchinista – si legge nei documenti – è stata affidata all’agenzia per il lavoro Gi Group e gli annunci pubblicati sul sito dell’agenzia non specificano i criteri di selezione, né tanto meno i titoli preferenziali di accesso alla stessa”. Inoltre, “nella gestione del personale, Trenord ha erogato assegni mensili ‘ad personam’ e premi ‘una tantum’ di propria iniziativa senza concertarne i criteri con le organizzazioni sindacali, né attenendosi al contratto aziendale e al contratto collettivo di categoria”.
“Ancora una volta – spiega Nanni – ci troviamo ad avere a che fare con la scarsa trasparenza di un’azienda che vive grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia e di cui è società partecipata indiretta”.