Home Nazionale Turismo: un Veneto senza neve chiude la stagione in chiaro-scuro (2)

Turismo: un Veneto senza neve chiude la stagione in chiaro-scuro (2)

0

(AdnKronos) – Più roseo il bilancio di Giovanni Alverà, presidente della Scuola di Sci di Cortina: “Nonostante l’assoluta mancanza di neve è andata bene. La stagione è quasi finita ma nel complesso, grazie alla neve artificiale con le piste innevate perfettamente, il bilancio è positivo – spiega – la clientela straniera ci è rimasta affezionata, e non è mancata neppure quest’anno: inglesi e spagnoli soprattutto, seguiti da polacchi e cechi, ma anche francesi, che vengono omai da anni a Cortina”. “Mentre gli italiani vengono a Natale e Carnevale, e al posto delle settimane bianche, ora puntano su week end lunghi”.
E anche Enrico Ghezze, presidente del Consorzio Impianti di sci di Cortina, tutto sommato, tira un bilancio positivo: “Al 30 marzo abbiamo chiuso con un +3% di incassi rispetto all’anno scorso e agli ultimi tre anni. Devo ammettere che siamo stati bravi: abbiamo fatto tutto da soli, senza alcun aiuto: le piste erano perfette e gli impianti tecnologicamente moderni hanno funzionato benissimo, e così non è mancato l’apprezzamento da parte dei nostri clienti”.
“Clientela che ormai è divisa al 50 per cento tra italiani e stranieri – spiega Ghezze – e tra questi ultimi, i russi, spagnoli, francesi e scandinavi sono i più numerosi”. “E la stagione non è ancora finita -conclude – con Le Tofane, e le 5 Torri contiamo di arrivare con le piste aperte fino al lunedì di Pasqua e di tenere aperta il Faloria fino al primo maggio”.