Home Nazionale Tutto pronto per il 6° ‘Forum sulla cucina italiana nel mondo’

Tutto pronto per il 6° ‘Forum sulla cucina italiana nel mondo’

0

Roma, 16 giu. (Labitalia) – Tutto pronto per la sesta edizione di ‘Italian Cuisine in the World Forum’ che quest’anno, grazie alla partnership con l’evento a scopo benefico ‘Capolavori a tavola’, alla sua XVI edizione, darà vita a una tre giorni totalmente dedicata alla valorizzazione della cucina italiana nel mondo attraverso incontri, dibattiti, cooking show e degustazioni.
Dal 18 al 20 giugno, si incontreranno nel casentino chef, ristoratori, distributori e culinary professional provenienti da ogni nazione e oltre cinquanta artigiani del gusto che animeranno la mostra mercato ‘Maestri del sapore’ a Rassina (Arezzo), per dare vita a una rassegna unica che sarà anche il primo passo per la candidatura all’Unesco della cucina italiana all’estero come patrimonio immateriale dell’umanità. Il Forum è un progetto di ‘Icw – Italian Cuisine in the World’, associazione, che successivamente diventerà una Fondazione, nata per creare scambi e sinergie tra chi opera in Italia e chi lavora nel resto del mondo.
Nella tre giorni casentinese, saranno molti gli eventi aperti al pubblico a cominciare da ‘Capolavori a tavola’, l’evento di beneficenza, creato e diretto dal macellaio Simone Fracassi che vedrà, nella cornice di Borgo Corsignano (Poppi), grandi chef all’opera per raccogliere fondi per l’associazione Italian Cuisine in the Word. Saranno circa 40 le stazioni gourmet presenti quest’anno, per un’edizione speciale che festeggia anche i 90 anni della Macelleria Fracassi.
Ma aperti al pubblico saranno anche ‘Maestri del sapore’, il trade show che metterà insieme oltre cinquanta eccezionali artigiani del gusto italiano nella piazza di Rassina, il 18-19 giugno, dalle 17 alle 22 (ingresso libero). Pubblico benvenuto anche a ‘Pasta & pizza mondiali’, il cooking show dedicato ai piatti che hanno reso famosa nel mondo la cucina italiana (Bibbiena 18-19 giugno, dalle 20 in poi). Inizio al femminile con Valeria Piccini (Da Caino, Montemerano) e poi una serie di chef dall’Italia e dal mondo con una nutrita rappresentanza di grandi pizzaioli noti anche fuori dai confini nazionali.
Su prenotazione il pubblico potrà partecipare a ‘United nation by italian wines’, degustazione di vini di qualità in programma nel Castello di Poppi, il 19 giugno a partire dalle ore 10 (biglietto d’ingresso al Castello a pagamento).
L’Italian Cuisine in the Word Forum è nato nel 2011 come iniziativa di itchefs-Gvci, un network con più di 2.500 iscritti tra chef, restaurant manager, comunicatori e culinary professional legati alla ristorazione e alla gastronomia italiana in tutto il mondo. I delegati al Forum rappresentano un settore che conta oltre 80.000 ristoranti nel mondo, autentici ambasciatori permanenti della cucina italiana, che ogni giorno servono milioni di clienti che sono alla ricerca di una proposta enogastronomica autentica e di qualità.