Home Nazionale Tv: Ass. Tv Locali e sindacati, a rischio aziende e posti lavoro (2)

Tv: Ass. Tv Locali e sindacati, a rischio aziende e posti lavoro (2)

0

(AdnKronos) – “In tale fondo confluirà quindi, come previsto dalla norma, una quota (destinata per il 50 per cento al settore televisivo e radiofonico locale), fino ad un importo di 100 milioni di euro in ragione d’anno per il periodo 2016 – 2018. La concreta attuazione delle disposizioni sopra descritte è demandata ad un apposito Regolamento” che, riferiscono l’Associazione Tv Locali e i sindacati, “risulta essere stato licenziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ma da mesi è fermo in attesa di essere esaminato ed approvato dal Consiglio dei Ministri”.
“Tale ritardo -denunciano ancora l’associazione e i sindacati – sta creando enormi sofferenze economiche alle imprese: a molte emittenti, già penalizzate dalla crisi economica, sono state tolte le frequenze della banda 800MHz a favore della telefonia mobile; altre hanno subito l’ulteriore sottrazione delle frequenze cosiddette ‘interferenti’ con gli stati esteri confinanti e sono già fallite o in procinto di portare i libri in Tribunale”.
“A tutt’oggi le emittenti televisive locali, oltre a non conoscere le risorse relative agli anni 2016 e 2017 che, sulla base delle linee guida emanate dal Mise in occasione della consultazione pubblica sul nuovo regolamento, dovrebbero ricevere entro il 30 giugno dell’anno in corso (150 giorni dalla pubblicazione del bando) sono ancora in attesa di ricevere i contributi pregressi dell’anno 2015 (che avrebbero dovuto essere pagati nel giugno 2016). Allo stato, visto anche il quadro politico generale, sussiste il concreto rischio che l’iter di emanazione del regolamento possa non essere completato in tempi ragionevoli con conseguenze facilmente immaginabili. Ciò porta le aziende a non avere alcuna certezza giuridica sui tempi di riscossione dei contributi 2016 e 2017”.