Home Nazionale Ue: al via campagna informazione su accordi commerciali

Ue: al via campagna informazione su accordi commerciali

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – Gli accordi commerciali dell’Ue sono un tema caldo nel dibattito pubblico ma spesso risultano poco chiari per i cittadini e le piccole-medie imprese. Per questo motivo, su iniziativa della Divisione Commercio della Commissione Europea, è partita la campagna di informazione ‘Commercio Internazionale: parliamone’, volta a rispondere in maniera intuitiva alle principali domande legate agli accordi commerciali dell’UE.
Il sito parliamodicommercio.eu ha l’obiettivo di stimolare il dialogo, facendo chiarezza sul tema e offrendo esempi concreti di piccole e medie aziende europee che hanno beneficiato degli accordi per mantenere e sviluppare le loro attività. Cittadini ed imprese potranno trovare quindi la risposta alle domande più comuni in tema di commercio internazionale: dalle modalità in cui sono condotti i negoziati, fino ai benefici che i consumatori e le piccole aziende possono avere in seguito agli accordi.
Il sito vuole sciogliere i dubbi relativi ad alcuni degli argomenti più caldi che caratterizzano il dibattito, tra cui il mantenimento degli standard alimentari e ambientali, l’impatto sul mondo del lavoro. Gli accordi commerciali tra UE a Paesi extra-UE hanno ad esempio un impatto significativo sulle PMI italiane.