Home Nazionale Ue: Cattaneo (Lombardia), non possiamo rinunciare a sfida cambiamento

Ue: Cattaneo (Lombardia), non possiamo rinunciare a sfida cambiamento

0

Milano, 24 mar. (AdnKronos) – Il Consiglio regionale della Lombardia ricorda il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma con una serie di appuntamenti che porteranno martedì prossimo, 28 marzo, alla discussione in Aula durante la sessione europea della risoluzione sul programma di lavoro della Commissione Ue.
“L’anniversario dei 60 anni dei Trattati di Roma – spiega il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo – è un momento di riflessione e confronto per approfondire le questioni più urgenti che riguardano l’agenda comunitaria, dove le Regioni sono chiamate ad esprimere il proprio parere e far sentire la loro voce”.
L’Europa “deve cambiare perché deve essere capace di rispondere ai veri bisogni dei territori e delle Regioni. Come i padri fondatori dell’Europa, anche noi siamo consapevoli delle difficoltà e degli ostacoli che questo percorso presenta. Non vogliamo però rinunciare alla sfida del cambiamento e cedere al populismo e alla protesta: se è vero che l’Europa non può essere solo burocrazia e vincoli, occorre anche cambiarla da dentro con lavoro e impegno per riallacciare la fiducia dei cittadini nei confronti di Bruxelles”.