Home Nazionale Ue: Comitato Regioni approva parere su strategie macroregionali

Ue: Comitato Regioni approva parere su strategie macroregionali

0

Milano, 30 nov. (AdnKronos) – Il Comitato europeo delle Regioni ha approvato all’unanimità questa sera, nel corso dei lavori della 126esima sessione plenaria in corso a Bruxelles, il parere sulle strategie macroregionali. Relatore del parere il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che ha presentato nella plenaria del Comitato delle Regioni un testo che chiede alle istituzioni europee di dare centralità sempre maggiore allo sviluppo di queste strategie.
“La strategia macroregionale è il primo strumento concreto che va nella direzione di un’Europa costruita dal basso – ha sottolineato Cattaneo – e costituita dalle sue realtà più significative, le Regioni, le città e le autonomie locali, che devono essere sempre più protagoniste e attori principali di queste strategie. Alla politica dei ‘no’ che sta sempre più caratterizzando l’Unione europea, noi vogliamo rispondere con ‘tre sì’: sì a migliori sinergie con gli strumenti di finanziamento europei, sì a una migliore integrazione delle strutture esistenti nelle strategie macroregionali e sì a una migliore applicazione delle norme esistenti”.
Per Cattaneo “Un migliore inserimento delle strategie macroregionali nelle politiche dell’Unione Europea dopo il 2020 è pertanto indispensabile e i programmi europei devono essere incoraggiati e indirizzati a sostenere meglio i progetti macroregionali. È necessario instaurare maggiori sinergie tra le strategie macroregionali e i programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea. I programmi Interreg, in particolare i programmi transnazionali e transfrontalieri, potrebbero avere un ruolo chiave nel finanziamento dei progetti di strategia macroregionale”.