Home Nazionale Ue: Confartigianato Veneto, con Frexit a rischio 40 pc export regione (2)

Ue: Confartigianato Veneto, con Frexit a rischio 40 pc export regione (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Nei primi 9 mesi del 2016 la nazione transalpina ha importato dalla nostra regione complessivamente merci per un valore di 4 miliardi 283 milioni di euro (il 10,1% del totale del nostro export) , con una crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, prima del rischio referendum annunciato dalla Le Pen, si prevedeva un andamento crescente fino al 2018 – spiega Bonomo – Le importazioni di qualità costituiscono il 56% del totale francese, un dato che rappresenta una forte spinta per il Made in Italy, simbolo di qualità ed eccellenza nella percezione del consumatore francese”.
“La qualità delle nostre imprese è apprezzata principalmente nel campo dei macchinari e delle apparecchiature, il cui export, ha portato alle aziende venete ricavi per 728,3 milioni di euro (erano stati 662,8 nello stesso periodo del 2015, +9,9%). Gli altri campi in cui le aziende francesi acquistano maggiormente da quelle regionali sono: articoli in pelle (escluso abbigliamento) 474,7milioni (+6,6%), prodotti delle altre industrie manifatturiere 442,6 mln (+2,2%), elettronica e informatica 367,4 mln (-2,2%) e mobili, 304,1 mln (+9,6%)”, sottolinea.
“Sono un convinto sostenitore della democrazia – conclude Bonomo -, non entro quindi nel merito delle scelte dei cittadini che rispetto a prescindere. Ma siamo nel mezzo di una fase storica che potrebbe anche portare anche a sviluppi positivi a patto che Consiglio e Commissione europee governino il cambiamento. Non siamo contro l’Europa, ma contro ‘questa’ Europa che da un lato resta inerme a guardare e dall’altro non ha il coraggio di tornare indietro su scelte errate come le sanzioni alla Russia”.