Home Nazionale Ue: Confartigianato Veneto, con Frexit a rischio 40 pc export regione

Ue: Confartigianato Veneto, con Frexit a rischio 40 pc export regione

0

Venezia, 14 feb. (AdnKronos) – “Brexit, Trump ed ora lo spettro Frexit. Le turbolenze politico- economiche si susseguono ad un ritmo incalzante ma, a far “rumore”, è soprattutto il silenzio dell’Unione Europea, che sembra essere in coma nel bel mezzo di una tempesta perfetta”. Ad affermarlo Agostino Bonomo Presidente di Confartigianato Imprese Veneto che spiega: “due dei primi tre mercati di maggiore riferimento per le aziende venete che si interfacciano con l’export (il primo è la Germania), hanno già deciso come l’Inghilterra, o potrebbero decidere, come la Francia, di uscire dal Mercato Comune dell’Unione. E, gli Stati Uniti con l’era Trump hanno già cantierato norme di protezione che potrebbero incidere pesantemente su alcune nostre tipiche esportazioni (abbigliamento sportivo ad esempio)”.
“E sono i numeri a far tremare i polsi. Francia ed Inghilterra assieme valgono (dati riferiti ai primi 9 mesi del 2016) oltre 6 miliardi e 730 milioni di euro di export veneto, ben il 27% del totale di quanto vendiamo in tutta l’UE a 28. Un dato che se sommato a quanto vale il nostro mercato negli Stati Uniti (3miliardi e 440 milioni di euro), giunge a 15miliardi e 755 milioni. Il 37,6% dei quasi 42 miliardi che il Veneto ha esportato nel mondo da gennaio a settembre 2016”, avverte.
“In particolare il Paese transalpino è un mercato vasto e complementare a quello italiano. Approcciarsi al mercato francese offre notevoli vantaggi alle PMI venete, a partire dall’ampio bacino di consumatori costituito da una popolazione di 64 milioni di abitanti, di cui 57,8 milioni in condizione di ricchezza- ricorda – Il Pil Pro-Capite è, infatti, di 41.181 dollari, vale a dire uno dei più alti d’Europa, quello italiano è, invece, pari a 35.708 dollari”.