Home Nazionale Ue: domani Capi Stato e di governo a pranzo da Mattarella

Ue: domani Capi Stato e di governo a pranzo da Mattarella

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – Vertice inedito domani al Quirinale nell’ambito delle celebrazioni per il 60/mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 13, avrà ospiti per una colazione i Capi di Stato e di governo presenti nella capitale e sarà appunto un’occasione unica di vederli seduti allo stesso tavolo con la più alta carica istituzionale italiana.
Dopo l’intervento a Montecitorio di mercoledì scorso e il discorso agli europarlamentari italiani ricevuti lo stesso giorno, Mattarella avrà modo di far sentire nuovamente la sua voce sui temi europei e sull’esigenza di valorizzare e rilanciare il progresso di integrazione. In queste ore il Capo dello Stato sta lavorando all’indirizzo di saluto che rivolgerà ai suoi interlocutori, ma è presumibile che tornerà ad insistere sulla necessità di superare una fase nella quale “l’Europa appare quasi ripiegata su se stessa”.
Parole ripetute anche mercoledì scorso e che potrebbero tornare particolarmente attuali domani, visto che parlerà ai rappresentanti di un’Unione “spesso consapevole, nei suoi vertici, dei passi da compiere, eppure incerta nell’intraprendere la rotta. Come ieri, c’è bisogno -ha affermato mercoledì scorso Mattarella- di visioni lungimiranti, con la capacità di sperimentare percorsi ulteriori e coraggiosi”.