Home Nazionale Ue: domani e venerdì Tajani in visita in Svezia

Ue: domani e venerdì Tajani in visita in Svezia

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, si recherà in visita ufficiale in Svezia domani e venerdì Primo appuntamento a Stoccolma, con un’udienza con Sua Altezza Reale, la principessa Victoria di Svezia. Seguirà un incontro con i rappresentanti dell’imprenditoria e, successivamente, la visita al Riksdag, il Parlamento svedese, dove è previsto un colloquio con il presidente dell’assemblea, Urban Ahlin.
Nel pomeriggio, Tajani volerà a Göteborg per partecipare alla cena di lavoro con i Primi ministri di Bulgaria, Boyko Borissov; Estonia, Juri Ratas; Svezia, Stefan Lofven; e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, in preparazione del vertice sociale europeo. Venerdì il presidente del Parlamento europeo parteciperà al summit sociale con i capi di Stato e di governo dei Paesi Ue, dove firmerà la proclamazione sul “Pilastro europeo dei diritti sociali” a nome del Parlamento europeo.
“Il nostro modello -ribadisce Tajani- è l’economia sociale di mercato, dove il mercato è lo strumento per creare lavoro e prosperità per tutti. Dobbiamo essere più ambiziosi nella lotta all’esclusione sociale. La rivoluzione digitale e tecnologica, con lo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale, sta producendo effetti dirompenti nel mercato del lavoro. Dobbiamo trasformare queste sfide in opportunità, investendo meglio e di più in educazione e formazione professionale. Il Pilastro europeo dei Diritti sociali è un passo avanti, nella giusta direzione”.