Home Nazionale Ue: Mattarella, fatti gli europei occorre fare l’Europa/Adnkronos (5)

Ue: Mattarella, fatti gli europei occorre fare l’Europa/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Sfide che richiedono di seguire l’esempio dei padri fondatori Konrad Adenauer, Robert Schuman, Alcide De Gasperi, Paul Henri Spaak, Jean Monnet, la lezione di Altiero Spinelli e le parole di altre figure illustri che il Capo dello Stato cita nel suo discorso.
Luigi Einaudi, che pochi mesi prima dell’elezione al Quirinale ricordava che “invano gli Stati sovrani elevavano intorno a sé alte barriere doganali per mantenere la propria autosufficienza economica”, che “giovavano a far a ognuno di essi pronunciare esclusive scomuniche contro gli immigrati stranieri”. Winston Churchill, che già nel 1946 aveva auspicato “una sorta di Stati Uniti d’Europa”.
E ancora De Gasperi, che, “quando l’Italia, di nuovo libera e democratica, muoveva i suoi primi passi nella Repubblica, ebbe a dire: ‘Per resistere è necessario ricorrere alle energie ricostruttive ed unitarie di tutta l’Europa. Contro la marcia delle forze istintive e irrazionali non c’è che l’appello alla nostra civiltà comune: alla solidarietà della ragione e del sentimento della libertà e della giustizia’. Facciamo più che mai nostre queste parole”, l’appello con cui Mattarella conclude il suo intervento.