Home Nazionale Ue: Mattarella, rispettare esigenze di cittadini e soprattutto giovani (2)

Ue: Mattarella, rispettare esigenze di cittadini e soprattutto giovani (2)

0

(AdnKronos) – “‘Erasmus’ -ha ricordato ancora il Capo dello Stato- ha contribuito a orientare intere generazioni di giovani alla causa della reciproca comprensione e della condivisione di valori, accompagnandoli verso un mercato del lavoro sempre più europeo nella sua ampiezza e nelle sue caratteristiche. Novelli ‘clerici vagantes’, i giovani di queste generazioni sono protagonisti del valore e della riaffermazione di principi come la assenza di frontiere per la cultura e la ricerca e, spesso, testimoniano a quelle precedenti cosa significhi realmente essere e sentirsi europei, cosa significhi percepire le Università e le città dell’Unione, tutte insieme, come parte ineliminabile della propria vita”.
“Ai giovani europei è ormai estranea la concezione di un’Europa divisa da confini rigidi e da barriere doganali. L’Erasmus e gli Erasmus -come abbiamo cominciato a chiamarli- sono davvero gli autentici protagonisti di una Europa 2.0”.
Mattarella ha poi ricordato l’importanza della Dichiarazione approvata nel marzo scorso a Roma in occasione del 60/mo anniversario dei Trattati, “che rilancia il progetto di integrazione continentale, ponendo l’accento sull’esigenza di fargli compiere un deciso ‘salto di qualità’. Non è, questa, una strada facile ed è illusorio pensare che, per farlo, esistano ricette precostituite, pronte all’uso, di automatica esecuzione”.