Home Nazionale Ue: Unioncamere, Veneto leader dell’export con 884 mld di beni e prodotti nei paesi membri

Ue: Unioncamere, Veneto leader dell’export con 884 mld di beni e prodotti nei paesi membri

0

Treviso, 24 mar. (AdnKronos) – Un export di 884 miliardi di euro. A tanto ammonta, secondo le stime del Centro Studi Unioncamere Veneto, il valore attualizzato e cumulato delle esportazioni di beni e prodotti del Veneto in Europa dall’entrata in vigore dell’unione doganale tra i Paesi della CEE (1° luglio 1968) ad oggi. Si tratta di circa sei volte il Pil regionale e di circa il 60% del Pil italiano attuali.
I dati sono stati diffusi oggi in occasione del convegno ‘L’Europa 60 anni dopo: quali vantaggi per le nostre imprese? L’esperienza del Veneto e del Lussemburgo’, organizzato a Treviso da Unioncamere Veneto e Camera di Commercio di Treviso-Belluno per celebrare il compleanno dell’Europa comunitaria che domani, 25 marzo 2017, festeggerà 60 anni. L’occasione è servita anche per capire cosa è stato fatto dall’Unione europea e come il Veneto si inserisca nel contesto comunitario. Un focus è stato dedicato ai rapporti con il Lussemburgo, rappresentato nel trevigiano da Pierre Gramegna, ministro delle Finanze del Granducato.
Gli 884 miliardi di euro esportati dal Veneto in Europa in 50 anni rappresentano il 62% delle vendite all’estero della nostra regione (1.417 miliardi di euro) con un saldo di 177 miliardi di euro, che ha consentito all’economia del Veneto di uscire dalla situazione di arretratezza in cui si trovava alla fine degli anni ’60 e di affermarsi come locomotiva economica del Paese.